Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum

Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum (http://www.fushigiyuugi.it/forum/index.php)
-   Sondaggi (http://www.fushigiyuugi.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   Anime vs cartoni animati (http://www.fushigiyuugi.it/forum/showthread.php?t=6050)

Luthy 26-08-2013 14:12

Anime vs cartoni animati
 
Da Facebook sono arrivata a questo articolo di "Otaku no Empire".
La domanda che vi pongo è la seguente: voi li chiamate "cartoni animati" o "anime" e perché? Vi ritrovate in una delle due categorie?

Mi viene spontaneo chiederlo perché io mi trovo in una realtà ambivalente... Li chiamo "anime" con chi sa cosa sono, e "cartoni animati" con chi non lo sa, perché non mi va di stare a spiegare tutte le volte che sono i "cartoni animati giapponesi" etc etc. Se poi quelli che mi ascoltano pensano a Benten invece che a Naruto poco m'importa, e tantomeno se mi considerano infantile.

Ma pare che se si usa la definizione "obsoleta" di "cartone animato", secondo l'articolo, allora si cerca di essere dei falsi intellettuali... Mi sento un po' punta sul vivo.

Hades108 26-08-2013 14:34

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
io distinguo: gli anime sono i cartoni giapponesi, mentre i cartoni animati per me sono quelli americani o europei ma non giapponesi! chiamare cartoni animati anche quelli giapponesi non mi piace, preferisco distinguerli:allibito:

MiracleVivi 26-08-2013 15:17

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
In genere chiamo i cartoni giapponesi 'anime' e gli altri 'cartoni animati' ma più che altro per una questione di abitudine...in genere anche io poi se parlo con qualcuno che non conosce il termine 'anime' tendo a dire 'cartoni animati' perchè mi scoccio di mettermi a spiegare...tanto alla fine sempre animazione è XD
quindi non mi faccio molti problemi per il nome, alla fine è uguale...credo che impuntarsi così su una cosa del genere sia inutile^^

kry92^^ 26-08-2013 19:07

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
Per me gli 'anime' sono i cartoni giapponesi mentre i 'cartoni animati' sono quelli americani o francesi o di qualunque altra parte del mondo, ma faccio la distinzione solo con chi conosce questo mondo, con gli altri invece dico solo 'cartoni animati'.

miakaxyz 26-08-2013 20:42

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
Citazione:

Originalmente inviato da Hades108 (Messaggio 123576)
io distinguo: gli anime sono i cartoni giapponesi, mentre i cartoni animati per me sono quelli americani o europei ma non giapponesi! chiamare cartoni animati anche quelli giapponesi non mi piace, preferisco distinguerli:allibito:

sono d'accordissimo con te!
di solito faccio così anche io...

è come dire leggo manga, e leggo fumetti! 8--) IO LEGGO MANGA!

Hades108 26-08-2013 21:10

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
Citazione:

Originalmente inviato da miakaxyz (Messaggio 123612)
sono d'accordissimo con te!
di solito faccio così anche io...

è come dire leggo manga, e leggo fumetti! 8--) IO LEGGO MANGA!

esatto è proprio cosi!

marco 27-08-2013 14:25

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
Cosi però sembra un po' snob. XD
Per prima cosa li chiamo i cartoni animati o anime a seconda del mio interlocutore.
Ma naturalmente per me gli anime sono solo quelli Giapponesi, uso comunque volentieri la definizione italiana "cartone animato" alla fine basta capirsi...8--)

Luthy 27-08-2013 14:30

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
Citazione:

Originalmente inviato da marco (Messaggio 123649)
Cosi però sembra un po' snob. XD
Per prima cosa li chiamo i cartoni animati o anime a seconda del mio interlocutore.
Ma naturalmente per me gli anime sono solo quelli Giapponesi, uso comunque volentieri la definizione italiana "cartone animato" alla fine basta capirsi...8--)

D'accordissimo!!

Valo 15-09-2013 10:09

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
Io invece tendo a differenziare per un vezzo culturale ed 'educativo'.

Parto però dal presupposto che, a mio gusto, il 99,99% dei prodotti di animazione non giapponesi, dalla Disney ai Pixar per intenderci, fa letteralmente andare in bagno. Trovo dunque molto difficile equiparare, anche solo per un pura questione tecnica, produzioni così diverse tra loro.

La differenza, secondo me, è concettuale, cioè fonda su cosa vuole essere un prodotto di animazione in Giappone rispetto al resto del mondo. Può risultare una discriminante sottile, ma, ai miei occhi, evidente. E' un po' come notare le differenze tra un'elegia e una filastrocca, dopotutto sono entrambe scritte in versi.

Quindi, anche con una piccola dose di spocchiosità, se devo riferire determinate informazioni anche ad un interlocutore meno esperto, gli dico: "io guardo anime 'giapponesi'". Poi nel caso lui fosse interessato, e per fortuna il fenomeno mi pare in ascesa, gli spiego le differenze rispetto ad altri prodotti 'simili', e la 'mia' visione circa gli stessi ...

miakaxyz 20-09-2013 21:47

Riferimento: Anime vs cartoni animati
 
Valo ha la visione filosofica della questione, e io approvo e condivido! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.

Powered by vBulletin® versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
www.fushigiyuugi.it