Visualizza messaggio singolo
  #50  
Vecchio 01-10-2009, 18:40
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,805
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Byousoku 5 centimeter - 5 centimetri al secondo

ovviamente avevo già letto per bene tutti i vostri commenti!
Mi trovo in disaccordo soprattutto su questo punto però:
nel caso specifico l'evidente contrasto tra il tempo che passa (stupendi i riferimenti al passato descritto nel puntata precedente nell'episodio successivo -vd. la rivista che descrive, sette anni dopo, il lungo viaggio del satellite visto partire dal protagonista) ed il continuo impigrirsi, fermarsi, rimuginare su un passato ormai lacunoso (la donna è infatti senza volto) ma che c'è e pulsa, insomma la descrizione della staticità sempre più palese del protagonista mirano, a mio parere, a suscitare appunto quell'influsso dolce-malinconico che fa di B5cm un capolavoro.
Questo in me non ha suscitato un influsso dolce-malinconico, ma proprio uno triste-negativo, perchè a prima vista è
una semplice e classica storia d'amore che fa da sfondo alle varie fasi di crescita del protagonista
invece a me rimuginandoci su viene sempre più da pensare che il protagonista non sia affatto cresciuto: è una storia d'amore che diviene sì per Akari un frammento di esistenza, ma per Tomo diventa del tutto distruttivo invece. Lui cresce di statura, ma la testa rimane quella che è. Poteva starmi bene in mezzo uno stadio di questo genere, ma non alla fine perchè appunto così per me vanifica tutto il bel lavoro fatto prima.
Non c'è nulla che nel finale riesca a farmi pensare che il protagonista
Spoiler:

uscirà da questo stato di immobilità in cui è caduto

quindi per quanto sia aperto, per me spettatore difficilmente c'è scelta: dovremmo inventarci da soli tutto il processo di ritorno alla vita di Tomo almeno per evitare che il messaggio di fondo non sia deprimente -perchè anche se non era nelle intenzioni del creatore, quello che a me giunge è deprimente-?
Spoiler:

non ditemi che non è deprimente vedere una persona che innamoratosi una volta a 12 anni butta nel water tutto il resto della sua esistenza, allontanando le altre persone e addirittura licenziandosi poi dal lavoro (lo dovrebbe sfamare il semplice ricordo?)...

Ma allora tanto valeva guardare solo il primo episodio e ricamarci su da soli già da lì, non so se riesco a spiegarmi...
Non mi posso accontentare di bei colori e sfondi se poi mi ritrovo depressa...
Rispondi citando