Discussione: Vocaloid
Visualizza messaggio singolo
  #6  
Vecchio 17-06-2012, 19:39
L'avatar di Luthy
Luthy Luthy non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Marche
Messaggi: 6,457
Angeli del Forum Yaoi Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: Vocaloid

Ah, Vocaloid...

Mi sono imbattuta in loro la prima volta due anni fa. Sulla pagina web di un noto settimanale italiano c'era un articolo su Hatsune Miku la "diva famosissima anche se non esisteva", e visto che si trattava di Giappone lo lessi subito senza pensarci due volte.
Non che dicesse molto. Però capii come era fatta - esteticamente - Miku. Abbastanza per riconoscerla nei cosplay a Lucca.

Poi l'anno scorso, mentre io, la mia migliore amica e il mio ragazzo ci affacciavamo da una finestrina del Japan Palace (Lucca) per vedere la folla sottostante, la folgorazione: due ragazze, una "Miku" e una coi capelli rosa (che la mia amica identificò come "Luka") fasciate in due abiti gothic meravigliosi. Me ne innamorai. Decisi che anche io volevo fare un cosplay con quell'abito. Così da novembre ho iniziato a cercare informazioni.

Diciamo la verità: di Vocaloid non ho ancora capito granché. E' un software che mi piacerebbe avere, mi piace l'idea che dia voce a tante persone come dice Yuina, ma ancora non riesco a capire la sua parte legata ai videoclip.
Ce ne sono milioni, e non capisco quali siano gli originali e quali i "fake" o, meglio, i fanmade. Anche perché il confine tra originale e fanmade mi pare molto labile in tutto il mondo di Vocaloid.
C'è qualcuno di voi che sa dirmi come si fa a distinguere la parte originale da quella creata da altri??

Vocaloid comunque è un mondo così vasto da far girare la testa!!

Ultima modifica di Luthy : 17-06-2012 alle ore 19:41.
Rispondi citando