Discussione: Commenti puntate
Visualizza messaggio singolo
  #16  
Vecchio 29-01-2008, 10:56
L'avatar di Valo
Valo Valo non è connesso
Suzaku Fan
 
Data registrazione: Jan 2008
Località: Velletri (RM) - San Severo (FG)
Messaggi: 2,431
FushigiYuugi Games Winner Cerimoniere FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Commenti puntate

Ragazzi,
questo anime è una genialata. La 27 e la 29 ci hanno tenuti incollati. Sulla 29 però mi sorge un dubbio; in primis mi sembra che venga introdotta la saga di genbu kaiden ed i suoi protagonisti, dalla ricerca bibliografica condotta dal fratello di Miaka e dall'amico; in seguito viene data una spiegazione della religione (!) che è alla base dei quattro dei (lo shinjiismo) che, non vorrei che il mio inglese mi avesse tradito, dovrebbe suonare così:

1. l'universo dei 4 dei è un libro eretico, oserei dire maledetto (vd la morte di taikiko e del padre in Genbu Kaiden).

2. oltre alle 4 bestie, ne esiste una superiore che una delle quattro sacerdotesse dovrà invocare attraverso il libro, per poi offrirsi in sacrificio?
o per ognuna delle 4 invocazioni è necessario il sacrificio della sacerdotessa?

3. se così fosse, i 7 membri di ogni gruppo sanno della necessità di tale cruente sacrificio?

in caso di risposte affermative, ci troveremmo dinanzi ad un vero e proprio cambiamento di senso del tutto narrativo. Infatti abbiamo passato le prime 27 puntate a pensare che fosse cosa buona e utile l'invocazione e tutte le pregrinazioni ad essa connesse (il cosiddetto traguardo al termine della missione se volessimo usare le categorie di Propp). In una sola puntata invece si è appreso che tale traguardo, oltre a non essere premiante, è anzi deleterio, e che addirittura la trappola allestita in un primo momento ha salvato inconsapevolmente la vita alla protagonista! se così fosse la Watase è un genio, cioè nel giro di pochi minuti è come se ti avesse gridato: "nelle precedenti 27 puntate, ti ho preso in giro!".

P.S. ripeto, questo è quello che ho capito ma non sono sicuro del mio inglese. può darsi che la spiegazione sia molto più semplice e diretta, e che io mi sia lasciato andar ai miei soliti voli pindarici. Cmq la fretta che il fratello ha di far tornare indietro Miaka, mi ha convinto a porvi tali quesiti ...

ciao e a presto
Rispondi citando