Visualizza messaggio singolo
  #18  
Vecchio 07-11-2014, 21:30
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,804
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: La Principessa Splendente

L'altro ieri sono riuscita ad andare a vedere questo film e... DELUSIONE TOTALE.

Premettendo che
- i disegni sono bellissimi, che colori e che tratti!
- le musiche anche, restano un sacco impresse, sonorità commoventi
- comprendo il messaggio di amore verso la vita e la natura che voleva dare Takahata
- mi sta benissimo che una buona metà di film sia inventato di sana pianta, perchè si agiva nella parte di romanzo "lasciato alla fantasia" ed è giusto che un artista metta il suo estro in ogni opera
Però...
Semplicemente, non è la storia della Principessa Splendente, bensì di Heidi.

E non mi sta molto bene.
Se volevo vedere la storia di una bambina cresciuta sui monti e poi costretta ad andare in città che soffre per questo motivo, allora mi riguardavo il film di Heidi e vivevo felice. Se vado al cinema a vedere La storia della Principessa Splendente, vorrei che ci fosse un riscontro con l'autenticità della tradizione di quest'opera, visto anche l'importanza che ha avuto per la letteratura giapponese.
E' un film sicuramente godibile, ma è anche "un film per bambini". Personalmente sono la prima di solito a dire che i film targati Ghibli non sono affatto film per bambini, ma questo sembrerebbe di sì. Sono anche riusciti ad infilarci la storia d'amore con un fantomatico "Peter", e ho detto tutto.
Che mi facciano passare l'imperatore per una specie di "acquirente violento" e che non esista traccia dell'elisir di lunga vita, mi lascia assolutamente perplessa.
C'è anche la scena in cui Heidi e Clara sognano di volare tenendosi per mano.
E' HEIDI con i nomi cambiati!! E ok, che Takahara e Miyazaki hanno lavorato all'anime di Heidi, peròccheccavolo!

Qualcuno di voi è riuscito a vederlo, sebbene sia stato in proiezione solo 3 giorni?

Ultima modifica di Chiaretta : 08-11-2014 alle ore 10:21.
Rispondi citando