Discussione: Evangelion
Visualizza messaggio singolo
  #481  
Vecchio 25-06-2019, 16:28
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,803
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Evangelion

Guardate ragazzi... io sono in profondissimo shock da venerdì.
E mi sento abbastanza scema ad essere così scossa, però la verità è che questo abominio fa un danno irreparabile.
E' la prima volta che Evangelion può essere fruito e conosciuto veramente da tutti e non solo da i tutto sommato pochi che seguivano l'anime night di MTV (riferendomi all'Italia) o che erano appassionati di manga e anime di per sè e quindi hanno avuto mille occasioni di incontrare l'opera. Ero veramente entusiasta all'idea che questo fenomeno sarebbe stato conosciuto di più e forse capito meglio e ovviamente felicissima di "approfittarne" per rigodermelo io stessa.
E invece non è possibile, perchè l'opera è stata irrimediabilmente rovinata e soprattutto è stato rovinato l'impatto che avrà su tutti i nuovi spettatori, i quali giustamente dopo 5 minuti di frasi del tutto incomprensibili e fuori luogo spegneranno e non potranno far altro che pensare che Eva sia una ciofeca.
Sono veramente triste, ecco.
Ci possono essere tanti livelli di qualità in una traduzione e in un adattamento e ci possono essere scelte più o meno discutibili o derivanti dalla sensibilità di traduttore e adattatore, ma secondo me in questo caso si tratta proprio di un approccio completamente sbagliato.
Sono estremamente critica del lavoro di Cannarsi in generale e sono fermamente convinta che abbia rovinato con le sue "convinzioni" tutti i film Ghibli su cui ha messo le mani, ma qui credo proprio sia stato fatto il lavoro peggiore in assoluto. Perchè se nella maggior parte dei film Ghibli l'ambientazione è "fatata" o "passata" e quindi le bizzarre scelte lessicali fatte possano -seppure con grandissima difficoltà- essere accettate, in una ambientazione "futuristica" come quella di Evangelion è completamente fuori luogo.
La decisione di modificare Angeli e i nomi degli Eva -per quanto completamente DISSACRANTE e insensanta ai fini della storia e del merchandising che esiste da 20 anni in tutto il mondo- è il problema minore secondo me. Potevamo tutti chiudere gli occhi e fare finta di non sapere quali siano i nomi usati dal 1995 a ieri. Ma i dialoghi nel migliore dei casi sono RIDICOLI e nel peggiore INCOMPRENSIBILI. E' un'agonia e basta.
Rispondi citando