Visualizza messaggio singolo
  #9  
Vecchio 10-03-2010, 10:21
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,805
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Fenomeno Host (Uomini-Geisha)

Articolo molto interessante, grazie!

Originalmente inviato da finalvjn Visualizza messaggio
Non è che sono "privi" nel senso di essere dei robot... ma nel senso di avere vere e proprie difficoltà ad instaurare rapporti umani (con l'altro sesso)... in poche parole: si fanno troppe pippe mentali! Altro che film...
Sono d'accordo con il fatto che siano mentalmente molto rigidi, c'è una distinzione nettissima -praticamente invalicabile- tra sfera privata e pubblica che a sua volta si suddivide in sfera lavorativa/sfera sociale che crea non poche difficoltà, secondo me

Da quello che ho visto/si vede nei drama (che per quanto romanzati, rappresentano comunque uno spaccato della società del sol levante) i giapponesi evitano contatti fisici... anche solo il prendersi per mano appare fuori dal comune... tra due innamorati addirittura fa scalpore baciarsi in pubblico... non parliamo poi del "chiamarsi per nome"... farlo, senza un certo grado di intimità tra due persone, diventa quasi una bestemmia! Non è concepibile chiamare qualcun'altro per nome, se non attraverso vari e simpatici soprannomi, abbreviazioni, suffissi, ecc...!!
Sull'evitare effusioni in pubblico, secondo me è soprattutto per una questione di educazione (e anche in Occidente spesso bisognerebbe darsi una regolata! Un conto è un bacio, un abbraccio, ma in giro si vedono le peggio cose! ), mentre sul "mantenere le distanze" con mille accorgimenti tipo l'uso del cognome o della particella onorifica pure dopo il matrimonio si va proprio a finire nella tradizione millenaria: è un po' triste, ma temo sia mooolto difficile da appianare!

Le donne... che pensano poi solamente alla carriera... finiscono un giorno per svegliarsi dall'illusione e si accorgono che a 30 anni non hanno famiglia, figli... nemmeno l'ombra di un uomo... e vivono con l'ansia di trovare marito...
Mmm, questo non è proprio così, anzi, è vero il contrario: in Giappone di donne che pensano di farsi una carriera sono ancora troppo poche! In linea di massima la donna giapponese viene "educata" a impegnarsi sì negli studi, ma a trovarsi il prima possibile un marito e mettere su famiglia (entro i 30 anni, dopo diventano "materiale scaduto", per questo c'è tanta frenesia) e se lavorano già spesso dopo il matrimonio è buona usanza che la moglie smetta di lavorare. Ma secondo me è abbastanza inevitabile che una donna che abbandona la sfera pubblica per richiudersi esclusivamente nella sfera privata dopo le nozze perchè "è tradizione" finisca per sentirsi frustrata -soprattutto poi se l'uomo deve mantenere un regime di o lavoro o morte per non essere considerato un rifiuto della società.
Secondo è molto positivo che invece al giorno d'oggi sempre più donne non accantonino il lavoro, ma così, sempre per via di questa idea tarlata che se una donna non è sistemata subito allora è da buttar via, finiscono poi per avere difficoltà a farsi una famiglia.
Nel corso degli anni penso che la situazione stia migliorando, ma di strada da fare ce n'è ancora tanta!

Comunque sono d'accordo con voi, sul fatto che sia veramente triste dover ricorrere ad una valvola di sfogo del genere, sia per le donne sia per gli uomini.


Originalmente inviato da Melly Visualizza messaggio
Allora esistono vermente questi locali in cui si cerca solo la compagnia?! ed io che pensavo fossero solo un invenzione di drama, anime e manga!
appena ho messo piede a Shinjuku, non vi dico cosa non ho visto! OVUNQUE i "menù" con gli host erano appesi! Cartelloni di dimensioni incredibli! Mentre li fotografavo la gente attorno a me rideva, forse pensando che non avevo idea di cosa stessi guardando

Ultima modifica di Chiaretta : 10-03-2010 alle ore 16:29.
Rispondi citando