Discussione: Last Friends
Visualizza messaggio singolo
  #6  
Vecchio 11-09-2009, 16:03
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,805
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Last Friend

Originalmente inviato da Ikuccia92 Visualizza messaggio
Ed era fatto davvero bene.
HO visto anche lo special che sarebeb un riassunto del drama.Bè in una parola.... SPETTACOLARE.
Mmm...
Sono un poco allibita: Last Friends è un drama "fatto" indubbiamente bene all'inizio, ma la fine e soprattutto lo Special sono una delle cose più diseducative che io personalmente abbia mai visto.
Il cast è d'eccezione, la fotografia spettacolare, la sigla non ne parliamo, è stupenda, però...
Le tematiche, come hai detto Ikuccia, sono molto forti, peccato che la sceneggiatrice non abbia proprio idea di cosa stia parlando, o se lo sa, non lo fa proprio capire: mi riferisco soprattutto
Spoiler:

al disturbo di Ruka, tirato in ballo solo per aumentare il pepe e poi modificato ad ogni episodio e poi riignorato e poi rifatto comparire. E pure quello di Eita.


Oltretutto la violenza domestica viene AVVALLATA e mai denunciata, cosa per me assolutamente inconcepibile: può star bene che all'inizio ci siano tante scene di Sousuke che picchia Michiru, ma poi ci si aspetterebbe
Spoiler:

che qualcosa in lei e nelle persone che la circondano si smuova, che ci sia la denuncia, invece no.


Nello special addirittura si arriva al punto di
Spoiler:

idolatrare Sousuke! Ma siamo matti??
Michiru che va sulla tomba a dire "oh com'era bello com'era bravo" non dovrebbe proprio esistere.


Oltretutto Sousuke alla fine
Spoiler:

si uccide NON perchè si pente del male che ha fatto, ma proprio per niente, si uccide perchè non può sopportare l'idea che Michiru possa avere una parvenza di esistenza senza di lui. Una motivazione del tutto egoistica e pure un po' da imbecilli, sinceramente, se mi permettete. Quella scena è sicuramente un po' commovente, ma se si vanno a controllare le motivazioni, sono tutte sbagliate.


Il personaggio stesso di Michiru è una contraddizione vivente, una donna che dovrebbe darsi una svegliata, dovrebbe mettera la dignità propria e degli altri al primo posto, invece
Spoiler:

è inconcludente, fa solo danni, non cresce MAI durante la serie e anzi alla fine addirittura rimane con il ricordo del suo amore felice (!!). No, veramente questa cosa a me ha lasciato senza parole.


Non dico che un telefilm debba sempre essere moraleggiante, assolutamente, sono favorevole all'intrattenimento fine a se stesso, ma in questo caso non riesco a passarci sopra perchè è veramente diseducativo.
Sono state sfruttate tematiche scottanti per lanciare l'esca e poi ci si è completamente persi per strada, anzi, si è andati in una direzione piuttosto dannosa.

Questo è uno dei drama peggiori che ho visto per storia.
Tutte le altre cose sono ottime, le ambientazioni, le inquadrature, molte parti della sceneggiatura sono davvero intense, è innegabile.
Ma se poi mandi un messaggio chiaramente sbagliato, per me tutte le cose belle passano per forza in secondo piano.
Rispondi citando