Discussione: Nodame Cantabile
Visualizza messaggio singolo
  #8  
Vecchio 09-05-2008, 18:33
L'avatar di Melly
Melly Melly non è connesso
Genbu Fan
 
Data registrazione: Feb 2008
Località: Roma-Puglia (Fg)
Messaggi: 3,558
Drama Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: Nodame Cantabile

ho letto le scan italiano dei primi tre volumi (e pure qualche scan in inglese) e sto cercando anche di vedere l'anime ma con la connessione che mi ritrovo prima o poi mi verrà un esaurimento nervoso ! è troppo forte questo manga...mi fa morire dal ridere ! è vero i disegni non sono una gran cosa ma ti ci abitui subito, la storia però è carinissima: punto di forza è il personaggio di Nodame che è buffissima con i suoi comportamenti, le sue esclamazioni, il suo disordine e il suo appetito...ma nello stesso tempo è anche molto tenera e geniale (impara istantaneamente tutte le melodie che ascolta e riesce a riprodurle col piano). I suoi modi di fare stridono completamente con l'ambiente della musica classica in cui la storia è inserita, che di solito è caratterizzato da una grande formalità, contegno, rigidità, competizione di cui Chiaki (il protagonista maschile) ne è esempio! è proprio dallo scontro di queste due personalità completamente diverse che nascono tutte le gag migliori (anche se scondo me lui è un pò troppo manesco con lei ) e nel corso dei capitoli si aggiungono nuovi personaggi sempre molto bizzarri! in tutto ciò la musica non è mai in secondo piano anzi leggendo questo manga oltre ad apprendere qualcosa sulla storia della musica classica, ti viene voglia di suonare qualche strumento per condividere un pò di quel trasporto e di quella passione che i vari personaggi fanno trasparire dalle tavole!
io lo consiglio a tutti è davvero bello e originale! inoltre è da rendere merito all'autore (o autrice? ) che ha saputo far appassionare ad un tema di non grande diffusione (in particolare tra i giovani) unendo comico e serietà e soprattutto senza aver modo di far sentire le musiche!
__________________
Rispondi citando