Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > Argomenti Principali > Autori

Avvisi

Autori Parliamo dei mangaka che ci appassionano.

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 26-07-2006, 21:46
L'avatar di Sio
Sio Sio non è connesso
Seiryuu Fan
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Perugia
Messaggi: 9,758
Angeli del Forum 
Predefinito Chie Shinohara

Avete letto niente di questa autrice? Io anatolya story e Il sigillo azzurro ed adoro entrambe le opere^^

Posto un èpiccola biografia presa dal sito Shoujo manga net.




Nata il 15 Febbraio di un anno non precisato nella prefettura di Kanagawa, Chie Shinohara ha debuttato nel 1981 con "Akai Densetsu" (La leggenda rosso sangue) per la Shougakukan. Prosegue con la realizzazione di storie brevi, poi raccolte nella serie "Shinohara Chie Kessaku" (formata dai quattro volumi: Houmonsha wa Mayonaka ni; Mokugekisha ni Sayounara; Nani ka ga Yami de Mite Iru; Sanninme ga Kieta). Come molte altre sue colleghe, quest'autrice ha scelto nei manga la strada dell'horror (nel suo caso mista al romance), proseguendo in tal senso la via iniziata da Masako Watanabe (storica autrice degli anni '60 che per prima ha introdotto le tematiche horror negli shoujo manga) e seguita da moltissime altre, tra cui Suzue Miuchi. Il pubblico premia da subito la sua scelta: "Yami no purple eye", la sua prima opera di lungo respiro, vince nel 1987 lo Shougakukan Manga Award. Comincia allora lo sfruttamento multimediale delle opere sfornate dalla prolifica Shinohara, che si mostrerà sia ispirata dall'immaginario horror occidentale (la donna-leopardo) che orientale (gli Oni con "Ao no fuuin"). Interessante notare come per la Shinohara l'orrore, inteso come soprannaturale e non, anziché qualcosa di esterno, proviene piuttosto dall'interno: al posto della tradizionale eroina minacciata dal mostro di turno, sono proprio le sue giovani protagoniste a dover fare i conti con il mostro che è in loro. Ma, a differenza di quanto accade secondo certa tendenza narrativa contemporanea (Clive Barker, Anne Rice, Poppy Brite), i protagonisti della Shinohara non abbracciano completamente la loro "doppia" natura e in qualche caso lottano per tornare "normali", il che tiene a debita distanza la Shinohara dal gotico contemporaneo. Inoltre l'autrice dimostra di non sapersi destreggiare solo con l'horror: le sue storie imboccano spesso la strada del thriller, pregiandosi di un buon e collaudato uso della suspence. Nel 1995 la Shinohara abbandona le tematiche horror che pure le avevano regalato la celebrità per affrontare invece il romanzo d'ambientazione storica: con "Sora wa akai kawa no hotori", noto anche come Anatolia Story, l'autrice ha portato avanti per sette anni uno dei più famosi e popolari long-seller della Shougakukan, che recentemente è riuscita a concludere. In quest'opera lo stile grafico, semplificato, è tutto al servizio di una narrazione che non lesina forti rappresentazioni (sangue, sesso e violenza), pur rimanendo negli ambiti del target della rivista su cui era serializzato. Parallelamente alla sua attività di fumettista, la Shinohara si è cimentata anche come scrittrice di romanzi (horror): a partire dal 1991 ha firmato infatti i sei volumi di "Kaette kita musume" (La figlia che ritorna), sempre per la Shougakukan, ristampati nel 2000. Nel dicembre 2003 è cominciata su Betsu-comi una sua nuova serie, "Mizu ni sumu hana -Romance of Darkness", in cui l'autrice sembra tornare alle tematiche horror-thriller.

Rispondi citando
  #2  
Vecchio 27-07-2006, 14:17
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,330
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Re: Chie Shinohara

non ho letto nulla diq uesta autrice!
__________________
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 27-07-2006, 14:57
L'avatar di Sio
Sio Sio non è connesso
Seiryuu Fan
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Perugia
Messaggi: 9,758
Angeli del Forum 
Predefinito Re: Chie Shinohara

se ti capita te la consiglio vivamente, è veramente bravissima^^
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 30-07-2007, 22:20
L'avatar di Sandokan81
Sandokan81 Sandokan81 non è connesso
Genbu Fan
 
Data registrazione: May 2006
Messaggi: 4,367
Predefinito Re: Chie Shinohara

Dopo aver letto Anatolia Story, che reputo meraviglioso, ho preso Romance of Darkness, mi attira, il mio fumettaro me l'ha pure consigliato, ma ci sono tante opere di questa autrice che spero pubblichino, soprattutto AKATSUKI NI TATSU LION edito nel 2003 in 1 volume, consiste in una raccolta di due storie brevi, di cui la prima dà il titolo al volume. Entrambe le storie sono ambientate in Turchia (antica Anatolia).
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 31-07-2007, 14:10
L'avatar di Sio
Sio Sio non è connesso
Seiryuu Fan
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Perugia
Messaggi: 9,758
Angeli del Forum 
Predefinito Re: Chie Shinohara

Già pubblicato in italia c'è il sigillo azzurro, lo pubblicavano su amici, ed ha le tematiche horror fantasy di romance of darkness, e mi è piaicuto molto.

Poi di eli ho anche letto in scan una storia breve chiamata when the og came back, davvero tristissima, ma molto bella.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 27-08-2008, 01:54
imperatrice73 imperatrice73 non è connesso
Suzaku Fan
 
Data registrazione: Aug 2008
Località: casa
Messaggi: 227
Predefinito Riferimento: Chie Shinohara

io ho letto il sigillo azzurro e nient'altro.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 27-08-2008, 12:24
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,804
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Chie Shinohara

A me piacerebbe leggere Anatolia Story!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 04-09-2008, 18:47
L'avatar di Sio
Sio Sio non è connesso
Seiryuu Fan
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Perugia
Messaggi: 9,758
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Chie Shinohara

anatolia vale davvero è l'opera migliore! Mi piace da impazzire!
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
chie shinohara

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Anatolia Story (Chie Shinohara) Antilia85 Manga & Anime 5 18-04-2013 01:55
Romance of Darkness (di Chie Shinohara) Luthy Manga & Anime 35 13-04-2013 18:26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.