Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > Argomenti Principali > Manga & Anime > TV & Lungometraggi

Avvisi

TV & Lungometraggi Film, Live Action e tanto altro!

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 13-04-2008, 12:40
L'avatar di -.Alexiel.-
-.Alexiel.- -.Alexiel.- non è connesso
Konan's Angels
 
Data registrazione: Oct 2007
Località: -.Da casa mia U_U .-
Messaggi: 352
Yaoi Master 
Predefinito Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

E' il caso di dire: non si può mai stare tranquilli, neppure davanti ai cartoni animati. Dopo i videogiochi è infatti allarme tra i cartoni animati televisivi per la violenza più o meno esplicita, di linguaggio o di immagini. L'animazione, in realtà un linguaggio più che un genere televisivo, è sempre più per tanti pubblici, dal target pre-scolare che parte dai 2 anni agli adulti e dunque cartone animato non significa necessariamente contenuto senza rischi per i bambini.

Altro che tv baby sitter. Il tema è stato portato alla ribalta da un incontro a Cartoons on the bay, in corso a Salerno, promosso da Rai Trade e dal Comitato di applicazione del codice tv e minori.

E' stato annunciato che la prossima settimana, il Comitato tv minori, con le rappresentanze degli utenti, delle emittenti e istituzionali, si riunirà per decidere sull'introduzione di una segnaletica anche per i cartoni. E probabilmente si deciderà per il sì, in modo di avvisare con il sistema del giallo, verde, rosso, il pubblico davanti ai cartoons.

L'allarme, secondo alcuni eccessivo, prende il via da serie note, come Dragon Ball (già oggetto di una segnalazione nel 2007) o I Griffin o Naruto, ma interessa al di là di singoli casi più in generale lo sviluppo dell'animazione sia americana che giapponese.

Non riguarda invece per ora l'animazione europea e soprattutto italiana, quella prodotta da Rai Fiction e in onda sia su Raidue e Raitre che sui canali satellitari e digitali terrestri della Rai come Rai Sat Smash, YoYo e Gulp, come ribadito da Luca Milano (responsabile animazione Rai Fiction) e Gianfranco Noferi (direttore canali Rai Sat dedicati a giovani) "E' in atto una desensibilizzazione rispetto alla violenza", ha detto Elisa Manna, membro del comitato di applicazione del codice tv e minori.

"La censura - ha ribadito Mussi Bollini di Raitre - non è mai servita, né ha fatto diventare grandi. La verità è che in Italia la cultura per l'infanzia è scarsa e che c'é da preoccuparsi di altro: del 56% di ascolto della fascia 4-14 anni di un programma come Uomini e donne". C'é un problema strutturale: il cartone come codice espressivo attira i bambini, utilizzare la segnaletica può non servire, anzi magari si corre il rischio di attirare ancora di più.

Si ritorna alla responsabilità delle famiglie, "se non fosse per il fatto che è l'istituzione più in crisi di tutte. Dunque - ha ribadito la Manna - il comitato si trova a lavorare avendo presente sul tema una doppia fragilità: le famiglie e i bambini".

E anche per questo c'é chi, come Jaime Ondarza, ad Turner Italia e direttore del canale dtt Boing, "non lancerà mai in Italia un canale Adult Swim che pure ci porterebbe tanti soldi" e per ora tra pochi giorni sarà solo sul web (www.adultswim.it).

Diana Salzano, docente all'Università di Salerno e responsabile dell'Osservatorio violenza media minori, ha portato il frutto di una ricerca pluriennale sui format dei cartoons italiani e giapponesi secondo lo stile: la violenza esistenziale degli anime giapponesi, la cinematica dello scontro dei cartoons Warner, la violenza linguistica di South Park.
Secondo me è una cosa abbastanza sconcertante! Ma davvero pensate che Naruto possa essere un anime che incita alla violenza?

Se cominciassero a censurarlo.. come altri anime che hanno portato in Italia, secondo Voi cosa succederebbe nei palinsesti TV? Si comincerebbero ad avere anime demenziali!!! ghgh

A voi la parola!

Ultima modifica di -.Alexiel.- : 13-04-2008 alle ore 12:42.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 18-04-2008, 20:47
L'avatar di Sio
Sio Sio non è connesso
Seiryuu Fan
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Perugia
Messaggi: 9,758
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

a parte che già lo censurano naruto! Una certa dose di violenza c'è, infatti è un anime con target tra i 12 ed i 14 anni, non certo per bambini di 5, ma comunque a me fanno arrabbiare con questi discorsi. E' ovvio che gli anime non sono tutti per bambini, un berserk ad un cittino non lo farei vedere. Gli anime non incitano alla violenza, semplicemente ce ne sono per varie fascie di età, come i film ed altro, e non è vero che i cartoni attirano i bambini, tutto attira i bambini! Film a luci rosse, violenti, realityshow dai contenuti sconci, detersivi velenosi, fuoco e tante cose, chi ha un bambino piccolo lo sa e ci deve stare attento. I cartoni non sono certo la fonte della violenza, poi censuraticome sono in italia che cavolo incitano???!!!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 19-04-2008, 15:14
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,327
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

per me la scelta sta sempre nel genitore.
anche io quando ero piccola volevo vedere Ken Shiro e mia nonna non me lo faceva vedere, anche se lo davano alle 17.
i genitori devono seguire i bambini e spiegargli le cose, per far capire loro la differenza tra fantasia e realtà.
__________________
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 19-04-2008, 15:39
L'avatar di Sio
Sio Sio non è connesso
Seiryuu Fan
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Perugia
Messaggi: 9,758
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

io lo guardavo ken, ora invece non mi piace più.
Infatti, il punto è quello, è inutile aumentare le censure.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 20-04-2008, 16:12
L'avatar di -.Alexiel.-
-.Alexiel.- -.Alexiel.- non è connesso
Konan's Angels
 
Data registrazione: Oct 2007
Località: -.Da casa mia U_U .-
Messaggi: 352
Yaoi Master 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

Originalmente inviato da Sio Visualizza messaggio
io lo guardavo ken, ora invece non mi piace più.
Infatti, il punto è quello, è inutile aumentare le censure.
ho si fa in un orario protetto... senza le censure. O s'instituisce un programma nuovo con anime Senza Censure.

Sicuramente metterebbe a rischio lo share di italia uno, in quanto sicuramente moltissima gente guarderà quelli senza censure, ma così almeno i genitori sanno che quel canale è di Anime Senza Censure e a rischio di contenuti violenti e a volte erotici.

Sarebbe un'idea così d'accontentare tutti.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 20-04-2008, 16:52
L'avatar di Mangaka88
Mangaka88 Mangaka88 non è connesso
Konan's Angels
 
Data registrazione: Nov 2007
Località: Ireland
Messaggi: 3,331
Hentai Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

Ehi ragazzi, lo sapevate che anche MTV censura gli anime...?

Come è noto, Mtv dedica il martedì sera all’anime Night, un’ora e mezza di palinsesto incentrata sulla produzione cartoonistica made in japan, un’iniziativa che fece la gioia di molti di noi appassionati “otaku” consentendoci di godere la visione di Anime in versione originale (sigle comprese), senza tagli né censure, in netta contrapposizione al tenore della programmazione Mediaset e Rai: abbiamo così avuto la fortuna di vedere capolavori come Neon Genesis Evangelion, I cieli di Escaflowne, Kare kano, nella stessa versione (quantomeno video) cui avevano assistito i Giapponesi in madrepatria. Dalla nascita dell’AN sino a circa due anni fa, questo canale costituiva, dunque, l’oasi felice degli amanti dell’animazione giapponese, in particolare, seppur inconsapevolmente, di coloro che ancora non conoscevano la potenza del web. Credo che, per molti di noi, quell’intervallo tra le 21 e le 22.30, abbia rappresentato un settimanale momento di relax estatico e di partecipata espressione di una nostra passione: la passione per un ottimo prodotto di una cultura diversa e lontana dalla nostra, che, sebbene a fatica, ha fatto nel corso degli anni strada negli interessi artistici occidentali. Tutto ciò, nonostante, al contrario dei Giapponesi, per i ¾ degli occidentali, gli anime e i manga sono un sottoprodotto per bambini, non un’opera d’arte o, quantomeno, una forma di letteratura illustrata.

LA RESA
Orbene, nonostante queste raggianti ed incoraggianti premesse, anche quest’oasi s’è prosciugata, anche Mtv ha ceduto le armi al Censore, ha firmato la resa, il “virus mediaset” ha contagiato anche loro, quelli che credevamo gli strenui difensori del diritto ad una fedele riproduzione delle opere d’oltreoriente.

-
Probabilmente, ciò sorprenderà (e sconvolgerà) voi lettori (o alcuni di voi), almeno quanto ha sconvolto me e altri miei amici, quando abbiamo fatto questa triste scoperta.
Si erano già avuti i primi sospetti qualche tempo fa, con anime come GTO e Last Exile (eh già, anche questi hanno subito tagli e modifiche su Mtv), ma la conferma piena ed inconfutabile è arrivata in questi ultimi mesi con la nuova AN.
Con la fine di Inuyasha e di Garo, è partita una nuova programmazione, che ha comportato, a partire dal 4 Dicembre 2007, la trasmissione di due nuovi ed inediti anime di successo, ovvero Black Lagoon e Gintama. Ebbene, la grande scoperta fu fatta proprio a causa di Black Lagoon: senza fare spoiler, dirò brevemente che esso ha ad argomento le avventure di un gruppo di mercenari (la Lagoon company), che agiscono nel mare dell’Indonesia, ai limiti (e anche oltre) la legalità; è intriso di violenza e volgarità, ovviamente volute, con l’intento di mostrare, al di là di una bella storia, le molteplici sfaccettature del Mondo e dell’Essere Umano. Ogni puntata è caratterizzata da un linguaggio molto spinto e forbito (è il primo anime in cui ho sentito una bestemmia!) e da una dose di violenza quasi splatter in alcuni tratti. Insomma, di certo, non adatto all’orario preserale. Appunto per questo, con gli altri otaku che conosco, sprizzavamo gioia da tutti i pori al pensiero di una simile opera in onda su Mtv, confidando nel tardo orario.
Sennonché, pretendevamo troppo, a quanto pare.
Infatti, inizialmente, facendo gli opportuni confronti con le versioni originali, scoprimmo facilmente le differenze sia nell’adattamento, sia nei dialoghi: più della metà delle frasi spinte (che caratterizzano la portata stessa dell’anime, non sono un semplice capriccio dell’autore) sono state addolcite ed edulcorate! Certamente, non era necessario tradurre letteralmente una bestemmia (nella seconda puntata), ma nemmeno cancellarne totalmente la presenza; essa è stata, infatti, sostituita con un’affermazione che non c’entrava assolutamente nulla, quando sarebbe stato sufficiente inserire una semplice parolaccia. Meglio di niente. Procedendo con le puntate le censure si facevano sempre più evidenti e le nostre ricerche aumentavano, lo scambio d’informazioni si faceva più fitto. In tal modo, sollevammo sempre più veli, scoprendo cose allucinanti, che ci lasciarono sgomenti.

ANCHE NANA? FMA? GTO? IMPOSSIBILE!
(E INVECE...)

Lanciato il sasso in acqua, le onde si allargano velocemente; il sospetto fu immediato: hanno censurato solo BL? La domanda mi sembrava retorica, eppure un barlume di speranza volevamo lasciarlo acceso. Così la delusione fu più pesante: pian piano, le indagini rivelarono due novità irritanti.
In primis, venimmo a sapere che anche altri Anime emmetiviani furono immolati sull’altare del Dio Censore, in modo meno palese di BL, perciò più arduo da evidenziare: Nana, GTO, Last Exile, Wolf’s rain, Kenshin, Aquarion, Fullmetal Alchemist, le cui tracce audio nei Dvd erano parzialmente diverse dalla versione in onda su Mtv. Bisogna, però, risconoscere che la Shion Vision fu onesta e specificò che per Wolf’s rain esistevano due tracce audio diverse, di cui una uncensored.
Nella maggior parte dei casi la censura aveva ad oggetto parolacce (come in FMA, Last exile, Wolf’s rain), in altri contenuti religiosi (Aquarion), in altri riferimenti sessuali( GTO, un esempio: il rafano di Gunma) o anche storie ambigue e illegali (il rapporto tra Shin e Layla/Reira in Nana).
A proposito di Nana, ci tengo a precisare che la versione italiana trasmessa da Mtv ha subito una adattamento pedestre (in particolare la c.d. 2nd season), molte puntate perdono di efficacia e senso per via dei dialoghi storpiati, la puntata 44 ha anche subito un taglio video: è stata rimossa una scena di sesso (solo accennato) tra Nana e Ren e, per quanto riguarda i dialoghi, i più storpiati sono quelli di Shin e Reira.

IL TRADIMENTO
La seconda scoperta è stata la peggiore: per persone abituate a fidarsi di questo canale, avendo avuto per anni prova della sua serietà, scoprire che le censure in Black Lagoon furono chieste espressamente da Mtv fu una batosta.
Fummo, infatti, informati, da un responsabile Panini, che la rete stessa aveva richiesto un adattamento che limasse i toni eccessivi: costui, insieme ad una signorina interna ad Mtv (la quale si è occupata delle censure e si dichiara appassionata di anime, scrivendoci su addirittura un libro, mi chiedo come dorma la notte), ha lavorato all’adattamento-storpiamento di BL, perché esso rispondesse ai criteri del regolamento interno della rete sui contenuti da trasmettere. Non avendo a disposizione le mail originali dell’informatore non posso fare nomi, ma si può dire che è la corrispondente emmetiviana di A.V. Manera.

IL MARTEDI' E' MTV ANIME NIGHT!
Così stanno le cose. Queste notizie hanno suscitato diverse reazioni: alcuni, un po’ più estremisti e puristi, hanno preso molto male la cosa, inveendo fortemente contro lo scandalo, altri, più moderati ( tra cui io), non ne hanno fatto un dramma, forse più per abitudine, consci della possibilità di godersi in altri modi le produzioni giapponesi. Ho cercato di riportare ciò che so nel modo più obiettivo possibile (anche se in qualche punto sarò stato sicuramente più partecipe ), di modo che possiate voi stessi trarre le conclusioni senza influenze.
Buona lettura e, nonostante tutto, il martedì sera è ancora Mtv (censored) anime night!
credo sia utile soprattutto per i più giovani che non conoscono le "vecchie" opere!!! Quand'è che cambierà la situazione? Va avanti da oltre 20 anni... possibile che non ci si sia evoluti nemmeno un po'?
gli anime non sono favole per bambini e non pretendono di esserlo quindi non vedo perchè farli diventare tali
se sono crudi spinti o violenti i n certe scene è perchè la storia lo richiede
e si rischia sempre e comunque di rovinare un'opera tagliando e cucendo qua e la *_*
__________________
Non temere di venire ferito. Vivi senza mai perdere il tuo sorriso
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 20-04-2008, 17:26
L'avatar di Melly
Melly Melly non è connesso
Genbu Fan
 
Data registrazione: Feb 2008
Località: Roma-Puglia (Fg)
Messaggi: 3,558
Drama Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

Originalmente inviato da Sio Visualizza messaggio
a parte che già lo censurano naruto! Una certa dose di violenza c'è, infatti è un anime con target tra i 12 ed i 14 anni, non certo per bambini di 5, ma comunque a me fanno arrabbiare con questi discorsi. E' ovvio che gli anime non sono tutti per bambini, un berserk ad un cittino non lo farei vedere. Gli anime non incitano alla violenza, semplicemente ce ne sono per varie fascie di età, come i film ed altro, e non è vero che i cartoni attirano i bambini, tutto attira i bambini! Film a luci rosse, violenti, realityshow dai contenuti sconci, detersivi velenosi, fuoco e tante cose, chi ha un bambino piccolo lo sa e ci deve stare attento. I cartoni non sono certo la fonte della violenza, poi censuraticome sono in italia che cavolo incitano???!!!
Originalmente inviato da miakaxyz Visualizza messaggio
per me la scelta sta sempre nel genitore.
anche io quando ero piccola volevo vedere Ken Shiro e mia nonna non me lo faceva vedere, anche se lo davano alle 17.
i genitori devono seguire i bambini e spiegargli le cose, per far capire loro la differenza tra fantasia e realtà.
sono d'accordo sia con Sio che con Miaka .
Tuttavia credo che alla fine il problema si riduca tutto a una questione di cultura e di disinformazione! in Italia c'è un'idea molto ma molto confusa degli anime e manga giapponesi che spesso vengono equiparati ai tradizionali cartoni animati solo perchè fatti con immagini animate; non si è compreso e non si comprende che i giapponesi hanno un modo di concepire l'animazione completamente diversa dalla nostra; essa è per loro un'alternativa ai tradizionali film e telefilm per fotografare una realtà, una società oltre che per esprimere idee, pensieri, fantasie, filosofie e modi di vedere la vita: per loro gli anime hanno un valore molto più maturo e universale...ed è il motivo per cui esistono serie specifiche destinate alle diverse fasce di età! questo concetto, però, lo si comprende solo nel momento in cui ti avvicini a questo mondo e ne approfondisci la conoscenza. la causa di questo fraintendimento lo si deve fare riaslire alle origini, a quando per la prima volta questi prodotti sono stati importati in Italia...probabilmente introdotti già con una visione sbagliata avvalorata poi dalle varie censure ed adattamenti (che hanno ancora di più confuso le idee). a ciò si deve aggiungere la mancanta compresione dell'evoluzione e dello sviluppo che gli anime hanno subito nel corso del tempo con una sempre maggiore differenziazione interna in base ai generi, alle fasce di età di riferimento, ecc...! a completare il tutto, inoltre, si aggiungono tutti i vari interessi commerciali che ruotano attorno ad un serie che influiscono sia nell'acquisizione della serie stessa (anche quando magari non è propriamente indicata a una determinata fascia di età) sia nel suo collocamento giornaliero (a discapito dell'integrità della storia originale)!oggi, quindi, quello a cui assistiamo non è altro che il risultato di questa incomprensione e disinformazione!

ehm...scusate il post lungo ...come al solito mi sono un pò troppo lasciata andare
__________________
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 21-04-2008, 15:32
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,327
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

io mi sono accorta che mtv ha iniziato a censurare da Nana.certo le censure non mi sembrano estreme come quelle di italia 1, ma avendo anche un orario serale,potrebbero pure evitare, xkè non è + fascia protetta.
__________________
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 22-04-2008, 13:13
L'avatar di Nat
Nat Nat non è connesso
Suzaku Fan
 
Data registrazione: Apr 2008
Località: terni
Messaggi: 819
FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

a me riguardo la censura fa arrabbiare una cosa solo...cartoni jap censure a nn finire x ...bla bla qui..bla bla li....ma simpson mai? quelli altro ke diseducativi..peggiooo! ma nessuno li cita nessuno si lamenta e continuano a trasmetterli orario pranzo!è____é
__________________

è meglio dare,che ricevere!
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 24-04-2008, 23:20
L'avatar di Sio
Sio Sio non è connesso
Seiryuu Fan
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Perugia
Messaggi: 9,758
Angeli del Forum 
Predefinito Riferimento: Allarme violenza in tv, segnaletica anche per i cartoons!

io me ne ero già accorta delle censura da tempoinfatti ero decisamente irritata (VISTO CHE SIAMO IN TEMA DI CENSURE MI CENSURO ANCHE IO) la massiam arrabbiatura fu la censura di nana, ultimo anime che ho guardato su mtv. Ora basta. Le cose censurate mi rifiuto di guardarle, passi lady oscar sul 6, ma altre cose no!
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dopo Dragonball, film live action anche per Saint Seiya? Mangaka88 Live Action 8 27-03-2021 14:46
serie Tv setsuka Fushigi Yuugi: Serie TV e OAV 66 11-02-2012 15:07
Anche i ragazzi sognano l’amore miakaxyz Manga & Anime 7 12-05-2010 20:03
Anche i manga andranno in recessione? marco Sondaggi 17 16-11-2008 22:35
AIr tv Moriko-chan Manga & Anime 9 03-11-2008 22:46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.