Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > Argomenti Principali > Scanlations & Fansub

Avvisi

Scanlations & Fansub Tutto quello che non è ancora stato pubblicato in Italia.

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 27-05-2014, 21:12
L'avatar di Luthy
Luthy Luthy non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Marche
Messaggi: 6,457
Angeli del Forum Yaoi Master Best Reporter 
Predefinito Nobunaga the Fool

Miaka mi ha detto di aprire il topic di questo anime di cui tratto il fansub... e io, come Garibaldi, obbedisco.

Trama (da Animeclick)

Il Pianeta Occidentale e il Pianeta Orientale una volta erano legati dal "Dragon Pulse", che si propagava nei cieli. Allora la civilizzazione prosperava, ma ora quella opulenza sembra essere solo un lontano e sbiadito sogno. Nella nuova realtà le inesauribili fiamme della guerra bruciano il reame fino alla distruzione. I due pianeti restano ingolfati in una perenne guerra di cui non si vede la fine. La riscoperta della super tecnologia conosciuta come il “tesoro sacro” potrebbe rivoluzionare l’ordine delle cose, ma nessuno sa come usarlo salvo un’unica persona: “la ragazza eretica”. Si tratta di una ragazza del Pianeta Occidentale, Jeanne Kaguya d'Arc, che ha delle visioni riguardo alla venuta del “Messia delle Stelle”, il quale salverà i due mondi. La ragazza parte con Leonardo da Vinci – “colui che osserva i mondi” - per una viaggio alla volta del Pianeta Orientale. Lì i due incontrano “il più folle di ogni tempo”: Oda Nobunaga.

Quando ho letto la trama, giusto per avere l'idea dell'anime che mi apprestavo a tradurre (io sono subentrata come sostituta alla traduttrice ufficiale - che era scomparsa - alla terza puntata) la mia prima impressione è stata "Che noia!". Non sono riuscita neppure a seguire gli episodi già tradotti: ho iniziato, sperando di azzeccarci coi nomi (in modo che non scoprissero che non avevo visto nulla) ed è andata bene.
Non me la sento di consigliare "Nobunaga". Però non voglio essere parziale, magari delle cose che a me non piacciono qualcun altro le può gradire.
Quindi ecco una lista di punti a sfavore, e a favore.

Punti a sfavore (secondo Luthy)
  • E' un mecha. Ovvero il cliché dei cliché degli anime. Io l'ultima volta che ho sopportato i robottoni è stato quando sono usciti i "Power Rangers" (primissima edizione). Non ho finito "Code Geass" a causa loro, e amo le Clamp. Quindi, giudicate un po' voi la mia antipatia.
  • I personaggi. Ennesimo cliché.
    Il protagonista (brutto tra l'altro - il Nobunaga "Nobu" del titolo -) che vuole dominare il cielo e la terra e al contempo salvare la gente, ma non ce la fa... e per questo cerca di essere più potente (e risolve ogni cosa combattendo).
    L'amico saggio del protagonista (Mitushide "Mitsu") innamorato della sorella di questo e pieno di complessi.
    L'altro amico/servo che fa il buffone - e dovrebbe essere la spalla comica - ma non fa ridere (Monkey).
    La protagonista (Jeanne Kaguya d'Arc) che non fa mai quanto le viene detto, e non vuole riconoscere il suo amore per il protagonista (e appaga il fanservice - un poco).
    La terza incomoda (Himiko) che si rivela più simpatica di tutti e stoica.
    Penso abbiate capito l'andazzo...
Punti a favore (secondo Luthy)
Son di più dei punti a sfavore, ma sono piccole perle... Cosine che fanno ridere o giore in mezzo a una storia sopportabile solo verso la fine.
  • Leonardo da Vinci. Genio come l'originale e appassionato di esoterismo come quello di Dan Brown. Crede alle visioni, ai tarocchi (ogni puntata prende il nome da uno degli arcani maggiori, a volte da un asso) è capace di uscite ai limiti dell'assurdo e di ragionamenti seri. Imperdibile.
  • Caesar, ovvero il cattivo-che-diventa-buono e che sì, è Cesare, il primo imperatore dell'Impero Romano. Pronuncia frasi storiche quali "Il dado è tratto" e "Veni, vidi, vici" (pronuncia giapponese "Veni, vidi, vichi"... stavo morendo dal ridere) e qualche cavolata in italiano come "torta al cioccolato".
  • I personaggi dell'Ovest (ovvero i "cattivi") in generale: a parte King Arthur - sì, c'è anche lui - e uno mai visto son tutti di tradizione ellenica-romano-italiana: Alessandro Magno (Alexander), un altro Cesare, Machiavelli (una donna!!)...
  • Ichihime. Ovvero la sorella di Nobunaga. Non fa altro che cantare. Finisce una riunione, e si sente lei che canta. Nel mezzo della notte, canta. Il giorno dopo deve sposarsi, e canta. Muore qualcuno? Canta.
  • I gesti di Mitsu: ogni volta che pronuncia frasi come "Lo farò" si sposta i capelli stile "The Wrestler"...
Recensione finita!!
Lascio la parola a voi!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 28-05-2014, 12:46
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,314
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Nobunaga the Fool

aggiungo un trailer e qualche immagine di Nobunaga the Fool






dalla tua recensione l'avrei anche visto, visto che i mecha non sono il mio problema, ma il trailer non mi ha attirato per nulla, anzi, mi ha pure annoiato!

hai avuto il coraggio di tradurre una serie che non ti piace! lode a luthy! Io non ci sarei mai riuscita!
__________________
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 28-05-2014, 18:40
L'avatar di Luthy
Luthy Luthy non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Località: Marche
Messaggi: 6,457
Angeli del Forum Yaoi Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: Nobunaga the Fool

Ma alla fine non è così male... Ma proprio alla fine... Nel senso negli ultimi episodi. E sorbirsi metà serie prima che questa prenda il volo è un po' troppo.
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nobunaga Sensei no Osanazuma miakaxyz Scanlations & Fansub 4 04-12-2019 16:05
Nobunaga Concerto miakaxyz Drama 7 16-08-2016 21:39
La vita di oda saburo nobunaga miakaxyz Manga & Anime 3 09-09-2014 09:49
Nobunaga no Chef miakaxyz Drama 2 08-05-2014 21:57
That Fool miakaxyz Drama 9 16-09-2011 15:09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.