Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > Argomenti Principali > Manga & Anime
Registrazione FAQ Calendario I messaggi di oggi Cerca

Avvisi

Manga & Anime Tutto sui fumetti tradizionali giapponesi e suoi loro Anime

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #111  
Vecchio 18-06-2008, 22:56
L'avatar di Melly
Melly Melly non è connesso
Genbu Fan
 
Data registrazione: Feb 2008
Località: Roma-Puglia (Fg)
Messaggi: 3,558
Drama Master Best Reporter 
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

Non ho letto il manga di Bokura ga ita ma ho visto l'anime e mi è piaciuto. Anche io all'inizio pensavo che si trattasse del tipico convenzionale shoujo scolastico ma poi mi sono ricreduta e l'ho rivalutato. Protagonista assoluto della storia (e ne costituisce anche l'originalità) è lo scandagliamento psicologico dei personaggi descritti più come umani che come, appunto, personaggi di un manga. C'è poca dinamicità e azione ma questo perchè tutto ruota attorno ai pensieri, alle riflessioni, ai comportamenti dei protagonisti che alla fine sì agiscono come in una storia adolescenziale ma viene spiegato il perchè del loro modo di agire. sono descritte le ansie, le paure, i dubbi, le incertezze, gli errori ma ne vengono date una motivazione ed un fondamento. non viene tutto giustificato solo come "tipico di questa età" ma ne vengono trovate le radici in drammi, delusioni personali, particolari legami d'amicizia, rapporti genitoriali a volte svelando dolori e traumi molto forti che stridono con le atmosfere sospese e ovattate rappresentate e vanno oltre la storiella d'amore in sè. Secondo me in questo manga si è cercato di ridare dignità all'"adolescenza" troppe volte raccontata in maniera banale e stereotipata.
Ci sono delle frasi che mi hanno colpita dell'anime: quando Yano dice che vorrebbe essere già un adulto per decidere della sua vita e quando la protagonista, Nana (se non sbaglio) pensando a Yano si lamenta di non capirlo perchè ogni volta si presenta e si comporta in maniera diversa per poi capire che quella molteplicità di manifestazioni (a volte contraddittorie) rappresentano Yano stesso!
Mi rendo conto che proprio per queste sue caratteristiche non è una storia "leggera", io stessa non riuscivo a vedere più di tre o quattro puntate di fila perchè altrimenti mi ci voleva un'endovena di caffeina, ma secondo me se gustata a piccole dosi è una serie molto profonda e bella da seguire che fa capire tante cose.
Se dovessi fare delle critiche direi che, in effetti, a volte si indugia troppo sulle riflessioni dei personaggi, alcune esperienze personali dei protagonisti sono un pò troppo estreme e, a volte, si ragiona un pò troppo da adulti che da ragazzini!
L'anime termina in modo un pò triste, amaro anche se lascia speranza per il futuro...so che il manga continua rispetto al finale della serie animata e spulciando qua e là ho letto che ci sono delle enormi novità con uno sbalzo temporale! sono proprio curiosa!
__________________
Rispondi citando
  #112  
Vecchio 09-07-2008, 15:15
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,330
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

Bokura ga ita Volume - 8 (31/8/2008)
(noi c'eravamo)


Nanami e Yano. Quel giorno avevano un appuntamento importante, ma Yano stava con Yuri, la sorella minore di Nana. Nanami lo viene e sapere, e ne soffre. Takeuchi, che stava per rinunciare ai propri sentimenti verso Nanami, vedendola star male, infine si dichiara. E proprio ora, che le cose tra Yano e Nanami si vanno complicando, come un fulmine a ciel sereno sembra piombare il divorzio della madre di lui…
__________________
Rispondi citando
  #113  
Vecchio 09-07-2008, 21:29
L'avatar di marco
marco marco non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: living in Sardinia
Messaggi: 22,285
Jappofan Gēmu Otaku 
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

Originalmente inviato da Melly Visualizza messaggio
Non ho letto il manga di Bokura ga ita ma ho visto l'anime e mi è piaciuto. Anche io all'inizio pensavo che si trattasse del tipico convenzionale shoujo scolastico ma poi mi sono ricreduta e l'ho rivalutato. Protagonista assoluto della storia (e ne costituisce anche l'originalità) è lo scandagliamento psicologico dei personaggi descritti più come umani che come, appunto, personaggi di un manga. C'è poca dinamicità e azione ma questo perchè tutto ruota attorno ai pensieri, alle riflessioni, ai comportamenti dei protagonisti che alla fine sì agiscono come in una storia adolescenziale ma viene spiegato il perchè del loro modo di agire. sono descritte le ansie, le paure, i dubbi, le incertezze, gli errori ma ne vengono date una motivazione ed un fondamento. non viene tutto giustificato solo come "tipico di questa età" ma ne vengono trovate le radici in drammi, delusioni personali, particolari legami d'amicizia, rapporti genitoriali a volte svelando dolori e traumi molto forti che stridono con le atmosfere sospese e ovattate rappresentate e vanno oltre la storiella d'amore in sè. Secondo me in questo manga si è cercato di ridare dignità all'"adolescenza" troppe volte raccontata in maniera banale e stereotipata.
Ci sono delle frasi che mi hanno colpita dell'anime: quando Yano dice che vorrebbe essere già un adulto per decidere della sua vita e quando la protagonista, Nana (se non sbaglio) pensando a Yano si lamenta di non capirlo perchè ogni volta si presenta e si comporta in maniera diversa per poi capire che quella molteplicità di manifestazioni (a volte contraddittorie) rappresentano Yano stesso!
Mi rendo conto che proprio per queste sue caratteristiche non è una storia "leggera", io stessa non riuscivo a vedere più di tre o quattro puntate di fila perchè altrimenti mi ci voleva un'endovena di caffeina, ma secondo me se gustata a piccole dosi è una serie molto profonda e bella da seguire che fa capire tante cose.
Se dovessi fare delle critiche direi che, in effetti, a volte si indugia troppo sulle riflessioni dei personaggi, alcune esperienze personali dei protagonisti sono un pò troppo estreme e, a volte, si ragiona un pò troppo da adulti che da ragazzini!
L'anime termina in modo un pò triste, amaro anche se lascia speranza per il futuro...so che il manga continua rispetto al finale della serie animata e spulciando qua e là ho letto che ci sono delle enormi novità con uno sbalzo temporale! sono proprio curiosa!
Non so a me il manga non convince, estremamente lento e macchinoso non trovo questa originalità che gli si attribuisce..anzi..lo trovo veramente pesante.
Inoltre come hai già descritto tu, il ragionamento da adulti non si applica a dei ragazzi..insomma il risultato è una specie di romanzetto rosa..
Tutti parlano bene del anime ..mentre sul manga ci sono pareri discordanti.. a questo punto penso che il manga non valga la pena.
__________________
Time Waits for no one
No
Buta Power Chuunyuu
By G8 standards, Italy is a strange country. Put simply, it is a nation of octogenarian lawmakers elected by 70-year-old pensioners. Everyone else is inconsequential. tratto dal TIMES
MEGLIO AGITARSI NEL DUBBIO CHE RIPOSARE NELL'ERRORE
Per uno come me che non ha niente, l'unica cosa che potevo buttare via per te, era me stesso(Take Care of the Young Lady)
Powa Power
Rispondi citando
  #114  
Vecchio 21-07-2008, 15:09
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,330
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

vorrei chiedere a Cristian (spero che legga qui!) se sà se in Giappone sta per concludersi questa serie, visto che sono già usciti 12 volumi!
grazie!
__________________
Rispondi citando
  #115  
Vecchio 22-07-2008, 10:29
L'avatar di Cristian Posocco
Cristian Posocco Cristian Posocco non è connesso
Arcangelo
 
Data registrazione: Apr 2007
Messaggi: 67
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

Sì, la serie dovrebbe concludersi col tredicesimo volumetto secondo i piani dell'editore. Al momento, però, la serializzazione è momentaneamente sospesa per problemi personali dell'autrice, e dovrebbe riprendere entro fine anno per poi concludersi nel giro di poco.
__________________
In medio stat virtus.
Rispondi citando
  #116  
Vecchio 22-07-2008, 11:42
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,330
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

grazie per l'info! ^^

ieri ho letto il volume 7...la storia si sta complicando parecchio. E la protagonista, oltre ad essere confusa, secondo me è pure dispettosa!
__________________
Rispondi citando
  #117  
Vecchio 10-12-2008, 15:55
L'avatar di ryoko82
ryoko82 ryoko82 non è connesso
Arcangelo
 
Data registrazione: Dec 2007
Località: Roma!
Messaggi: 148
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

io ho letto il vol.9..si sta facendo interessante!!!Ammirevole la dedizione e la pazienza ke ha Nanami nell'aspettare il ritorno di Yano..kissà ke ha combinato?
so curiosa di sape come andrà a finire...cmq io tifo per Takeuchi!!
Rispondi citando
  #118  
Vecchio 10-12-2008, 19:09
L'avatar di marco
marco marco non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: living in Sardinia
Messaggi: 22,285
Jappofan Gēmu Otaku 
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

takeuchi anche a me è sempre piaciuto di più rispetto a yano, mi pare più immediato, affidabile.
Ma yano e nanami stanno ancora insieme?
__________________
Time Waits for no one
No
Buta Power Chuunyuu
By G8 standards, Italy is a strange country. Put simply, it is a nation of octogenarian lawmakers elected by 70-year-old pensioners. Everyone else is inconsequential. tratto dal TIMES
MEGLIO AGITARSI NEL DUBBIO CHE RIPOSARE NELL'ERRORE
Per uno come me che non ha niente, l'unica cosa che potevo buttare via per te, era me stesso(Take Care of the Young Lady)
Powa Power
Rispondi citando
  #119  
Vecchio 11-12-2008, 14:49
L'avatar di ryoko82
ryoko82 ryoko82 non è connesso
Arcangelo
 
Data registrazione: Dec 2007
Località: Roma!
Messaggi: 148
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita

no no al momento si è messa
Spoiler:

con Take

!!!spero x lui ke lei
Spoiler:

nn lo usi come kiodo skiaccia kiodo

..povera pecorella!(sicuramente è x quello!)


N.B. di Chiaretta: ti ho messo le tag di spoiler, meglio non rovinare la sorpresa a chi sta ancora leggendo ^^

Ultima modifica di Chiaretta : 11-12-2008 alle ore 19:06.
Rispondi citando
  #120  
Vecchio 14-12-2008, 18:08
L'avatar di marco
marco marco non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: living in Sardinia
Messaggi: 22,285
Jappofan Gēmu Otaku 
Predefinito Riferimento: Bokura ga ita


già anche perchè lei non mi è mai sembrata decisa...

a me i personaggi di questo manga sembrano più ragazzetti che rispetto gli altri manga adolescenziali..è solo una mia impressione?
__________________
Time Waits for no one
No
Buta Power Chuunyuu
By G8 standards, Italy is a strange country. Put simply, it is a nation of octogenarian lawmakers elected by 70-year-old pensioners. Everyone else is inconsequential. tratto dal TIMES
MEGLIO AGITARSI NEL DUBBIO CHE RIPOSARE NELL'ERRORE
Per uno come me che non ha niente, l'unica cosa che potevo buttare via per te, era me stesso(Take Care of the Young Lady)
Powa Power
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
bokura ga ita, flashbook edizioni, yuuki obata


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bokura wa Koi ga Hetasugiru miakaxyz Drama 1 22-05-2023 15:48
Saikin, Imouto no Yousu ga Chotto Okaishiin Da Ga miakaxyz Scanlations & Fansub 17 13-03-2014 12:25
Bokura ga Ita live action marco Live Action 36 12-01-2014 20:27
Votate gli avatar di Bokura Ga Ita! miakaxyz Sondaggi 13 15-12-2011 19:27
Maria-sama ga Miteru miakaxyz Live Action 3 26-01-2011 16:30


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.