Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > Argomenti Principali > Scanlations & Fansub

Avvisi

Scanlations & Fansub Tutto quello che non è ancora stato pubblicato in Italia.

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 18-07-2014, 15:14
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,327
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Ichi-efi

Ichi-efi

La tragedia di Fukushima raccontata in un fumetto, un manga che descrive, in ogni minimo particolare, il disagio di chi vive a ridosso della centrale nucleare distrutta dal terremoto e dallo tsunami del 2011.

L’autore è Kazuto Tatsuta, nome d’arte di un operaio che ha lavorato alla centrale che ha scelto l’anonimato per denunciare il dramma senza ripercussioni.”C’è una grande differenza tra quello che raccontano e quello che ho potuto vedere con i miei occhi – spiega Kazuto – non pretendo di detenere la verità assoluta però non penso di star facendo qualcosa di male nel raccontare ciò che ho visto, anche se è solo il mio punto vista personale”. Kazuto, dopo la tragedia, non ha esitato a indossare la tuta anti radiazioni per dare il suo contributo allo smantellamento della centrale. Ed è lì che presto vuole tornare. Per questo motivo ha deciso di usare uno pseudonimo per raccontare, da fumettista, la sua storia. “Non c’è bisogno di suspence o avventure – continua il disegnatore – ho solo descritto un luogo che è unico e affascinante. Storie ordinarie che sembrano straordinarie, anche se parlo solo della mia vita quotidiana, della mia esperienza come operaio, però penso che sia una storia interessante”.


Il manga, intitolato “Ichi-efi”, dapprima è stato stampato su di un settimanale con la tiratura di 300.000 copie e visto il successo riscontrato, consacrato anche da un premio vinto dal primo capitolo del manga come miglior storia, è stato successivamente stampato in volumetto con 150mila copie di tiratura andate letteralmente a ruba e Kazuto ha materiale a sufficienza per un secondo numero e lo stesso editore ha dichiarato di volerne fare una serie di successo. Anche se ora, la sua priorità, è tornare a fare l’operaio tra le rovine della centrale, infatti, aveva dovuto interrompere la sua attività d’operaio quando la sua esposizione alle radiazioni si è avvicinata al limite di legge annuale di 20 millisievert, ed è stato proprio durante questa pausa forzata che ha deciso di mettere giù nero su bianco quello che aveva subito.


Kazuto rischia il lavoro, infatti, la direzione della Tepco non permette ai propri dipendenti che si parli pubblicamente del loro lavoro, quindi se si venisse a sapere chi si cela dietro lo pseudonimo di Kazuto Tatsuta, di sicuro ci sarebbero delle conseguenze.
Tepco ha rifiutato direttamente ogni coinvolgimento nell’opera che non solo non approva, ma definisce come un libro come tanti. “È solo manga,” avrebbe detto il portavoce dell’azienda Koichiro Shiraki, che ha letto l’opera.
__________________
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 18-07-2014, 16:22
L'avatar di Hades108
Hades108 Hades108 non è connesso
Genbu Fan
 
Data registrazione: Jun 2012
Località: Taranto
Messaggi: 2,075
Predefinito Riferimento: Ichi-efi

questo mi piacerebbe proprio leggerlo! storia estremamente serie e reale

cmq chiunque sia l'autore, possiede tutta la mia stima, rispetto e profonda ammirazione!
__________________


"Tu Sei Già Morto"
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sekai Ichi Muzukashii Koi miakaxyz Drama 1 11-07-2018 16:15
Ichi Rittoru No Namida - 1 Litre of Tears kry92^^ Drama 51 01-06-2014 11:39
1/11 Juuichi Bun no Ichi miakaxyz Live Action 1 19-12-2013 12:27
Pika ichi - i numeri 1 miakaxyz Manga & Anime 6 29-01-2013 22:30


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.