Dragon Manga & Fushigiyuugi Forum  

Torna indietro   Dragon Manga & Fushigi Yuugi Forum > People > Off Topic > Curiosità dal Giappone
Registrazione FAQ Calendario I messaggi di oggi Cerca

Avvisi

Curiosità dal Giappone Usanze, Feste e tante curiosità.

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 14-10-2006, 11:56
Miwako Miwako non è connesso
Angelo
 
Data registrazione: Oct 2006
Messaggi: 45
Predefinito LETTERATURA GIAPPONESE

CIAO A TUTTI!!!
SE VI FA PIACERE QUI POSSIAMO DISCUTERE DI LIBRI DI AUTORI/TRICI GIAPPONESI...
DALLA MITICA BANANA YOSHIMOTO, A YU MIRI, SHUNGIKU UCHIDA E CHI ALTRO VI GARBA....
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 14-10-2006, 12:11
Miwako Miwako non è connesso
Angelo
 
Data registrazione: Oct 2006
Messaggi: 45
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

INIZIO A PRENDERE LA PAROLA PER FARVI CONOSCERE UNA GRANDE AUTRICE....SHUNGIKU UCHIDA!
<<LA VOCE DEL MIO PATRIGNO CHE MI CHIAMAVA COME FOSSE UN FIDANZATO ERA PER ME PIU' RACCAPRICCIANTE DEI LAMENTI DI UN MOSTRO...A PENSARCI ORA AVEVA LA VOCE ROTTA DAL DESIDERIO>>...
E' QUESTA LA FRASE CHE COLPISCE A PIMO IMPATTO DELL'OPERA "FATHER ****ER" (edizione FARFALLE MARSILIO-Euro 12,50)...
Lui e' un patrigno violento, lei una ragazzina che vorrebbe solo disegnare manga. Ma la sua naturale inclinazione e' destinata a rimanere incompresa, osteggiata da una famiglia dove predominano dinamiche psicologiche malate.
Shizuko, la protagonista che nel romanzo seguiamo dall'infanzia fino all'adolescenza, vive la +infelice delle esistenze:ha una madre che non la ama, un patrigno che si rende reo di abusi sessuali nei suoi confonti scippandole l'innocenza, un padre naturale del tutto assente. In questo clima morboso, asfissiante, Shizuko veleggia sulla vita con molto dolore ma anche tanta voglia di reagire, rifugiandosi nella dimensione del sogno. E affronta prove durissime con pacato disincanto, senza autocommiserazione:la violenza sessuale, un aborto a 16 anni e infine la liberatoria fuga da casa....
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 14-10-2006, 12:23
Miwako Miwako non è connesso
Angelo
 
Data registrazione: Oct 2006
Messaggi: 45
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

"FATHER ****ER" è un romanzo autobiografico, in cui la ficenda coincide in parte con il vissuto personale dell'autrice.
Nonostante le esperienze scabrose narrate in prima persona attraverso il personaggio di Shizuko, la scrittura resta tuttavia asciutta, a tratti pefino ironica, senza alcuna concessione al sentimentalismo o al pietismo. Il libro riesce così nell'intento di ritrarre uno spaccato di Giappone diverso, lontano dal benessere economico e dai rapporti sociali risolti, con un realismo di grande efficacia narrativa.

IO L'HO LETTO TUTTO D'UN FIATO, LASCIA A BOCCA APERTA IL NARRARE DELL'AUTRICE CHE SEMBRA UNA DENUNCIA CONTRO TUTTE LE COSE OSCENE CHE DISTRUGGONO LA FELICITA' DELLE PERSONE E IN PARTICOLAR MODO DEI BAMBINI, CHE UNA VOLTA ADULTI FARANNO DEL MALE A LORO VOLTA E CHE SOLO POKI HANNO IL CORAGGIO E LA FORZA DI GRIDARE AL MONDO:ESISTO ANCHE IO, HO BISOGNO D'AMORE...NON FATEMI SOFFRIRE!
L'ARGOMENTO TRATTATO, COME SI E' CAPITO E' MOLTO SERIO, QUINDI RIVOLTO A UN PUBBLICO MATURO...VI AVVERTO, FA ACCAPPONARE LA PELLE, PERO' FA ANCHE RIFLETTEE MOLTO...
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 14-10-2006, 13:08
L'avatar di marco
marco marco non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: living in Sardinia
Messaggi: 22,285
Jappofan Gēmu Otaku 
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

potresti essere piu esplicita sul argomento del libro magari con un esempio non troppo cruento
__________________
Time Waits for no one
No
Buta Power Chuunyuu
By G8 standards, Italy is a strange country. Put simply, it is a nation of octogenarian lawmakers elected by 70-year-old pensioners. Everyone else is inconsequential. tratto dal TIMES
MEGLIO AGITARSI NEL DUBBIO CHE RIPOSARE NELL'ERRORE
Per uno come me che non ha niente, l'unica cosa che potevo buttare via per te, era me stesso(Take Care of the Young Lady)
Powa Power
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 14-10-2006, 18:07
L'avatar di miakaxyz
miakaxyz miakaxyz non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: Sardegna
Messaggi: 32,330
Drama Master FushigiYuugi Games Winner FushigiYuugi Games Winner 
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

io ho un libro di banana yoshimoto a casa, ma non l'ho mai letto (tra l'altro ho scoperto da poco di avercelo, deve essere roba comprata da mia sorella!)
__________________
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 14-10-2006, 19:53
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,804
Angeli del Forum 
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

Non avevo mai sentito quest'autrice, credo che mi documenterò e cercherò qualche suo libro in biblioteca!

Io ho letto vari libri di Banana Yoshimoto, autrice che personalmente amo molto, però è anche decisamente particolare sia nello stile sia negli argomenti trattati, perciò non tutti riescono ad apprezzarla ;D e poi, autore che letteralmente adoro è Takahashi Matsuoka. E' americano di origini giapponesi e ha scritto due libri assolutamente superbi, due dei miei preferiti, "Nube di passeri" e "La profezia della dama Shizuka" (che è il seguito del primo)....
Ve li consiglio caldamente perchè sono davvero sensazionali: ti proiettano nell'antico giappone in maniera sublime!

Inoltre ho il libro di Musashi Miyamoto, "Il libro dei cinque anelli", ma non l'ho ancora letto ^^
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 16-10-2006, 10:59
Miwako Miwako non è connesso
Angelo
 
Data registrazione: Oct 2006
Messaggi: 45
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

beh, marco è difficile fare degli esempi espliciti del libro...posso dirti che tutta la vicenda gira intorno alle tristi esperienze della protagonista, quindi si assiste aigli abusi sessuali da parte del patrigno (e qui la narrazione è molto dettagliata), oppure alla sua prima esperienza sessuale con il fidanzato, perfino l'aborto viene descritto con fredda esplicatezza...
infatti ho specificato che, visto l'argomento ( e i metodi narrativi dell'autrice), è un'opera consigliata a lettori molto abulti e sensibili, perchè anche se non è osceno, diciamo che è un pò forte...!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 16-10-2006, 12:35
L'avatar di marco
marco marco non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: living in Sardinia
Messaggi: 22,285
Jappofan Gēmu Otaku 
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

capito grazie per avermelo spiegato, si sembra molto crudo! uno di quei libri che fan riflettere sia per scelta narrativa che per contenuti... lo annoto

Chiaretta mi dai delucidazioni su i tuoi titoli per piacere
__________________
Time Waits for no one
No
Buta Power Chuunyuu
By G8 standards, Italy is a strange country. Put simply, it is a nation of octogenarian lawmakers elected by 70-year-old pensioners. Everyone else is inconsequential. tratto dal TIMES
MEGLIO AGITARSI NEL DUBBIO CHE RIPOSARE NELL'ERRORE
Per uno come me che non ha niente, l'unica cosa che potevo buttare via per te, era me stesso(Take Care of the Young Lady)
Powa Power
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 16-10-2006, 15:59
L'avatar di Chiaretta
Chiaretta Chiaretta non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 7,804
Angeli del Forum 
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

"Nube di Passeri" e "La profezia della dama Shizuka" sono due libri a sfondo storico che parlano del nobile Genji, daimyo del fuedo di Akaoka che è da sempre temuto e rispettato perchè è convinzione che nella sua famiglia, ad ogni generazione, nacqua un giovane con il potere della preveggenza e si suppone che nella generazione corrente sia proprio Genji il predestinato, benchè si comporti come un nobile viziato e superficiiale. Nel primo libro le sue vicende si intrecciano con 2 missionari cristiani americani, giunti in Giappone per motivazioni personali e varie, creando un racconto riccodi avvenimenti, classe e fascino, mentre il secondo libro è incentrato sul fantasma della Dama Shizuka, antenata di Genji che fu una strega potentissima, la quale decide di mettersi in contatto a mille anni dalla sua morte, con Emily, una dei due missionari cristiani... detto così forse non diranno un granchè, ma io vi assicuro che sono due libri straordinari!

Miaka, qual'è il ibro di banana Yoshimoto che hai in casa?
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 17-10-2006, 09:51
L'avatar di marco
marco marco non è connesso
Administrator
 
Data registrazione: Mar 2006
Località: living in Sardinia
Messaggi: 22,285
Jappofan Gēmu Otaku 
Predefinito Re: LETTERATURA GIAPPONESE

che belli che sono mi viene voglia di comprarli , voi siete gentilissime a raccontarmi le trame
__________________
Time Waits for no one
No
Buta Power Chuunyuu
By G8 standards, Italy is a strange country. Put simply, it is a nation of octogenarian lawmakers elected by 70-year-old pensioners. Everyone else is inconsequential. tratto dal TIMES
MEGLIO AGITARSI NEL DUBBIO CHE RIPOSARE NELL'ERRORE
Per uno come me che non ha niente, l'unica cosa che potevo buttare via per te, era me stesso(Take Care of the Young Lady)
Powa Power
Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corriere della Sera presenta La grande letteratura giapponese miakaxyz Generale 2 25-05-2021 17:47
E' giapponese il cane più vecchio del mondo finalvjn Curiosità dal Giappone 3 09-08-2010 19:34
Ambasciata Giapponese organizza il 4° Premio Internazionale del Manga Mangaka88 Generale 3 26-04-2010 20:18
Il vostro nome in giapponese miakaxyz Curiosità dal Giappone 39 17-05-2009 12:21
Rassegna di film d'animazione giapponese a Verona Mangaka88 TV & Lungometraggi 3 05-02-2009 13:58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.